Durante il corso dell’anno esistono tradizioni che sono anche delle irresistibili golosità, una di queste è certamente rappresentata dalle FRITTELLE DI CARNEVALE, fritte con maestria, ricoperte di zucchero, croccanti fuori e soffici all’interno, perfette compagne dei Cenci di Carnevale per una pausa piacevole in qualunque momento della giornata.
Le trovate tutti i giorni appena fatte nelle nostre 4 pasticcerie… e buon carnevale a tutti!
Come si preparano le Frittelle di Carnevale?
Una delle domande più frequenti che ci vengono rivolte nelle nostre 4 pasticcerie quando i nostri Clienti le assaggiano è: “ma come si preparano le Frittelle di Carnevale”?
ECCO QUINDI LA NOSTRA RICETTA PER LE FRITTELLE DI CARNEVALE
Per la cottura del riso:
- lt 0,45 di latte intero
- gr 170 di riso originario
- 1 pizzico di sale
- gr 100 di zucchero
- gr 35 di burro
- cc 10 di rum
Mettere a bollire il latte; quando arriva a ebollizione aggiungere zucchero, sale e riso.
Quando riprende il bollore spegnere il fuoco. dopo circa 15 minuti aggiungere burro e rum e mescolare. (sarebbe ottimo preparare il giorno prima e riporre in frigo)
Per la frittella
- cc 40 di acqua
- gr 35 di burro
- 1 pizzico di sale
- gr 40 di farina 00
- 2 uova grandi (oppure n.3 medie)
- lt 1,50 olio di semi di girasole x friggere
Mettere tutto in una pentola e far bollire. Raggiunto il bollore, si aggiunge la farina e si mescola velocemente fino a quando il composto non si stacca dalla pentola; spegnere il fuoco, fare intiepidire e iniziare ad unire 1 uovo alla volta poi aggiungere l’impasto di riso e mescolare.
Riscaldare olio di semi di girasole e portarlo alla temperatura di 170°C.
Formare delle palline con sac a poche o con un cucchiaio e mettere a friggere (poche alla volta) finché saranno gonfiate e ben dorate.
Una volta tolte dall’olio passarle su carta assorbente. Attendere che si intiepidiscano e passarle nello zucchero semolato.