055 310684 info@saida.eu

CHI SIAMO

SAIDA PISTOIA

CHI SIAMO

SAIDA PISTOIA

Il Cafè Du Globe di Pistoia si trova a due passi dal Duomo, in Piazza Gavinana, ed è un locale con una storia che affonda le sue radici nella Pistoia degli anni ’30 dell’Ottocento.

 

Fin dalla sua nascita, questo locale è stato un punto di ritrovo fondamentale della nostra città ed ha colpito con il suo fascino ed il suo stile liberty artisti e poeti, pistoiesi e non.

Questa lunga storia ha lasciato tracce ben visibili negli arredi interni, nelle decorazioni, nei lampioni in ferro battuto, nelle insegne marmoree dell’ex Caffè Savoia ed in altri elementi ornamentali della piazza tra cui quello che dà il nome al locale, il Globo di Pistoia, simbolo della città.

Negli anni ’60 e ’70, quelli del boom economico e della contestazione giovanile, il Cafè Du Globe era il ritrovo dei cosiddetti “globini” ovvero dei giovani più snob ed anticonformisti della Pistoia bene, ma da lì in poi è iniziato un periodo di alterne fortune che portò il locale alla sua temporanea ma lunga chiusura, che è durata fino a dicembre del 2014 quando, dopo lunghi lavori di restauro, il Grand Cafè Du Globe è riaperto come uno dei fiori all’occhiello di SAIDA.

Oggi, pur mantenendo intatto il fascino dello stile liberty che lo contraddistingue, il locale è tornato ad essere un punto di riferimento della vita cittadina, grazie anche al fatto di avere a disposizione una saletta interna su un intero piano con 60 posti a sedere, che è aperta a tutti la domenica e che è possibile riservare durante la settimana per feste di compleanno, di laurea, pranzi aziendali ed altri eventi.

L’eleganza del locale è accresciuta dalla presenza del dehors esterno, particolarmente apprezzato durante la bella stagione quando molti pistoiesi e turisti si rilassano all’ombra gustando le specialità della nostra cucina oppure uno dei deliziosi gelati che sono prodotti artigianalmente ogni giorno.

Uno dei nostri punti di forza è senz’altro il rinomato caffè SAIDA 100% Arabica, gustato al tavolo mentre si naviga su internet grazie al Wi-Fi gratuito offerto ai nostri clienti, ma non può essere dimenticato il vasto assortimento di pasticceria, di torte, di biscotti, di tè ed infusi, tutti di alta qualità e produzione artigianale che sono il vanto di SAIDA.

Il Cafè Du Globe è anche un punto pranzo con cucina interna che prepara sul momento i piatti del menu del giorno, dove è possibile trovare anche piatti vegetariani o vegani ma il cui cuore è costituito da ricette tradizionali, cucinate alla vecchia maniera con ingredienti sempre freschi e dalle specialità DOP ed IGP (principalmente salumi e formaggi) provenienti da ogni parte d’Italia ed accuratamente selezionate per la loro qualità.

Da notare che presso il Cafè Du Globe è possibile effettuare ordinazioni di dolci e torte di ogni genere, con consegna il giorno successivo in presenza di ordini non troppo impegnativi o elaborati.